29-10-2014, 11:37
Oggi è il decimo giorno dal primo travaso con DH (Cascade), ho misurato la densità, FG=1012, e direi quindi che ormai ci siamo (OG era 1056). Se sabato mattina la FG sarà stabile procederò con il secondo travaso, il priming e l'imbottigliamento. Il campione usato per la misurazione è di colore ambrato, leggermente torbido, con un piacevolissimo aroma intenso di pompelmo, il gusto è decisamente amaro (forse troppo luppolo, ma il Cascade non è solo per aroma ?) e leggermente frizzante.
Ho un dubbio sulla quantità di zucchero da utilizzare per il priming: per una temperatura massima di fermentazione a 22°, per le American Pale Ale il foglio di calcolo mi dà dei valori di CO2 compresi tra 2.2 (5.6 gr/lt) e 2.8 (8 gr/lt, valore che mi sembra però eccessivo). Quanto zucchero/lt mi consigliate di utilizzare ? Io pensavo sui 6 gr/lt.
Ho un dubbio sulla quantità di zucchero da utilizzare per il priming: per una temperatura massima di fermentazione a 22°, per le American Pale Ale il foglio di calcolo mi dà dei valori di CO2 compresi tra 2.2 (5.6 gr/lt) e 2.8 (8 gr/lt, valore che mi sembra però eccessivo). Quanto zucchero/lt mi consigliate di utilizzare ? Io pensavo sui 6 gr/lt.
La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra