25-11-2014, 03:55
Salve gente,
Questa è l'acqua che uso per la birra:
stavo cercando di confrontarla con questa, ad esempio:
Calcio: con 2,1, a casa mia, son vicino a valori di Pilsen! Quindi ottima per le chiare... ma davvero lontana dalle altre.
Magnesio: sssticaz... con 0,3 son davvero lontano da tutti!
Cloruro di Sodio, ovvero Sale: rappresentato in tabella dallo ione Na+ e Cl- idem con patate, con 0,3 di cloruri 0,8 di sodio contro i 2 e 5 della Tab...
SO4- ovvero Solfato: 1 contro 5 della tabella (di Pilsen)...
Il bicarbonato, ovvero HCO3-, sono sui valori di Pilsen... 14 contro 15.
Alla luce di questo, quello che mi frulla in mente è: il mio comune immette nelle condutture acqua distillata!!!
Non mi ero mai curato di correggere l'acqua, anche se lavoro solo in e+g ma visto l'enorme differenza... mi chiedo come sarebbero state le mie birre se avessi corretto i valori! Sopratutto le scure...
Chi ne sa qualcosa di acqua, sputi il rospo perché vorrei fare delle prove.
Questa è l'acqua che uso per la birra:
stavo cercando di confrontarla con questa, ad esempio:
Calcio: con 2,1, a casa mia, son vicino a valori di Pilsen! Quindi ottima per le chiare... ma davvero lontana dalle altre.
Magnesio: sssticaz... con 0,3 son davvero lontano da tutti!
Cloruro di Sodio, ovvero Sale: rappresentato in tabella dallo ione Na+ e Cl- idem con patate, con 0,3 di cloruri 0,8 di sodio contro i 2 e 5 della Tab...
SO4- ovvero Solfato: 1 contro 5 della tabella (di Pilsen)...
Il bicarbonato, ovvero HCO3-, sono sui valori di Pilsen... 14 contro 15.
Alla luce di questo, quello che mi frulla in mente è: il mio comune immette nelle condutture acqua distillata!!!
Non mi ero mai curato di correggere l'acqua, anche se lavoro solo in e+g ma visto l'enorme differenza... mi chiedo come sarebbero state le mie birre se avessi corretto i valori! Sopratutto le scure...
Chi ne sa qualcosa di acqua, sputi il rospo perché vorrei fare delle prove.