07-12-2014, 10:50
(07-12-2014, 10:31 )muccaman Ha scritto: ma, a mio modesto parere, il 2° travaso dura fino a che tu non hai raggiunto la fg, poi si aspetta un paio di giorni, se la tua fg è stabile sullo stesso valore, allora puoi imbottigliare, per il priming di solito io faccio in questo modo: se pressappoco la ricetta dice di usare 100gr. di zucchero (per esempio) io uso il doppio di acqua, la scaldo sino al bollore, poi ci metto dentro lo zucchero e giro finchè non si scioglie. A sto punto verso il tutto dentro al mio mosto e giro per un po', dopo incomincio ad imbottigliare, avendo l'avvertenza di girare il mosto ogni 3-4 bottiglie che tappo. Io ultimamente sto usando la tecnica e+g, quindo l'attesa per bermi una birrA è UN TANTINO Più LUNGA, MA CON I PRODOTTI ALMENO 1 MESE LO DEVI ASPETTARE
grazie per le info , solo un chiarimento.....
Lo zucchero per il priming viene versato all'interno del fermentatore alla temperatura di 22C oppure quella del bollore ?
Anche a me piacerebbe imparare la tecnica E+G, ma prima vorrei dedicare questo primo anno per i malti preparati (considerando che il processo produttivo va dai 45gg in su )
Un apprendista birraio felice
Filippo (cherryphilip)
Un apprendista birraio felice
Filippo (cherryphilip)