07-12-2014, 12:40
(07-12-2014, 11:15 )FabioI Ha scritto: prima va fatto raffreddare, se lo butti prima nel fermentatore praticamente si raffredda subito, poi ci travasi sopra e poi come ti ha detto giustamente muccaman
dopo che hai fatto 2/3 kit per prendere confidenza puoi anche pensare di passare in E+G, alla fine comporta un investimento modesto e solo un pochino di impegno in più ma puoi sicumente creare e personalizzare le tue ricette con più soddisfazione
Devo dire che è un bellissima esperienza a prescindere dal gusto finale che prenderà la birra.... le attenzioni che dedico , il vostro supporto, sembra di essere in un birrificio tutti insieme.
Ho trovato particolare difficoltà iniziale per il raffreddamento del preparato, immergendo la pentola all'interno del lavandino con del ghiaccio preparato la sera prima. Per accelerare lo scambio termico ho lasciato fluire l'acqua in modo da drenare l'eccesso dal foro di sicurezza del lavandino.....necessita serpentina... acquisto che farò in questi giorni.
Si è vero con una piccola spesa aggiuntiva si può passare alla versione E+G. Avevo pensato di prendere un bollitore per vin brulè per l'infuso dei malti e una pentola con rubinetto per la cotta.
Un apprendista birraio felice
Filippo (cherryphilip)