12-12-2014, 08:43
(11-12-2014, 08:17 )dea90 Ha scritto: sono alla ricerca di un congelatore a pozzetto per fare una camera di fermentazione ma mi è venuto un dubbio: con quello a pozzetto come faccio a fare i travasi senza smuovere il fondo? meglio scegliere e modificare un vecchio frigo?
io ho cercato un conge. a pozzo ma grande, per mettercene almeno 2 ma ho dovuto notare che non è facile trovarlo che costi meno di circa 500 Euri, forse opterò per uno per singolo fermentatore.
Nel frigo piccolo ho tolto tutto, compreso il cassetto in basso e ci ho messo il ferm. con uno spessore di modo da non fare danni al rubinetto ma non mi si chiude la porta causa il termoformato della porta, ne servirebbe semmai uno spazioso ma dovendo acquistarlo starei sul conge a pozzo, assolutamente . Quando lo apri per controllare la G la variazione di temp. è molto minore e con tutta probabilità entra meno umidità dall'esterno, poi puoi praticare un foro sulla porta e metterci un raccordo passaparete da pneumatica per collegarci il gorgogliatore con un tubetto di modo che possa sfiatare liberamente ( e senza avere paura di causare danni all'evaporatore del frigo facendo il foro, nel caso dovresti buttarlo, nella porta di quello a pozzo c'è solo un espanso). Infine quando farai delle lager avresti più sicurezza sulle basse temperature, il conge lavorerebbe al minimo, il frigo invece a palla....