20-12-2014, 10:21
Beh io come in cucina assaggio sempre
il mosto prima della fermentazione non aveva quel sapore e aroma d floreale ma piu di erbaceo del luppolo. Ora l.ho assaggiata ieri perche domenica imbottiglio e in effetti i sapori si sono amalgamati meglio. Pero secondo me i caratteri del lievito sono un po troppo prepotenti. Magari la prox volta provo a fermentare a 18 gradi anche se da quel che sapevo lo stile belga prevede una fermentazione a temp superiori alla media
comunque 2 gr/l per aroma lo so che non ė molto spinto. Ma non volevo una cosa troppo spinta. Sto and per gradi la prima cotta l.ho fatta a 1 gr/l per aroma. Prima della fermentaz mi sembrava un buon aroma e non troppo marcato. Solo che ora non si sente praticamente piu perche ė sovrastato da quello del lievito

comunque 2 gr/l per aroma lo so che non ė molto spinto. Ma non volevo una cosa troppo spinta. Sto and per gradi la prima cotta l.ho fatta a 1 gr/l per aroma. Prima della fermentaz mi sembrava un buon aroma e non troppo marcato. Solo che ora non si sente praticamente piu perche ė sovrastato da quello del lievito