05-01-2015, 08:47
(22-12-2014, 06:31 )Paul Ha scritto: Molto semplicemente devi lavare tutto solo all'inizio e alla fine e non hai più l'impegno del travaso dei 7 giorni, che anche se poi porta via solo un oretta è una cosa che non puoi posticipare.Alla faccia sei flash per 1 oretta per il travaso... io ci metto sempre il mio pomeriggio fra trovare tutti i pezzi lavaggio e sanificazione bidone, tubi ecc, travaso e sopratutto lavaggio fermentatore sporco che quello dei primi 7 giorni è sempre una gran menata da disinfestare... senza considerare pulizia e riordino finale
Se poi hai qualche imprevisto e non puoi imbottigliare dopo i classici 14 giorni in un attimo fai spurgare gli ultimi lieviti e ti togli ogni pensiero.
Tra tutto secondo me un 2-3 ore a cotta te le fa risparmiare.
Però chiaramente dev'essere fatto bene, se come questo devo comunque fare un travaso per poter usare un fermentatore con rubinetto e asta hai già perso metà dei vantaggi.
Io sto valutando seriamente l'acquisto per motivo tempo/praticità con un fermentatore in meno da pulire è tanta manna e anche perchè ho postazione di fermentazione a 20 metri e 30 gradini di distanza dal luogo di lavorazione e poter lasciare il fermentatore in loco senza spostarlo sarebbe una grande cosa...
Mi sorge solo una domanda, io uso la cintura a resistenza riscaldante ora sul fermentatore inox, su questo come pensate possa funzionare? Fattibile o diventa utilizzabile sono a temperatura ambiente?