06-01-2015, 07:25
(06-01-2015, 12:20 )alessandro3 Ha scritto: potresti valutare di acquistare una bielmeier. sono da 2000w e a detta di chi la utilizza sono efficienti..
(06-01-2015, 07:08 )Paul Ha scritto: Io parlo di litri finali
Mi inserisco nella discussione aperta da Fubiz sperando che quanto scrivo possa risultare utile anche a lui. Ho partecipato alla fine dello scorso anno ad un corso di birrificazione Partial Mash organizzato da Viridea durante il quale veniva utilizzato proprio un elettrodomestico di questo tipo (non sò più dove ho messo gli appunti e non mi ricordo i litri finali prodotti, mi sembra una ventina, la capienza del bollitore doveva essere di 27-29 litri). Non volendo o potendo utilizzare bombole e fornelloni (penso ad esempio a chi abita in appartamento come il sottoscritto), lo consideravo una possibile valida alternativa da utilizzare appunto per E+G, Partial Mash e mi spingevo (senza però saperne molto) sino al BIAB.
Considerando che una produzione massima sino a 18-20 litri sarebbe più che sufficiente, potete spiegare, con qualche dettaglio aggiuntivo, i limiti che avrebbe questo elettrodomestico ?
La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra