07-01-2015, 11:21
(07-01-2015, 12:54 )alessandro3 Ha scritto: io ho due pentole.. una da 50 con cui faccio oltre 25 litri finiti (in fermentatore) e una da 35 con cui faccio le cotte piccole. da 20 in giù.
con una bielmeier da 29 litri fai tranquillamente 18-20 litri finiti.
Questi sono i numeri che avevo calcolato anch'io.
In Biab per avere 23 litri di mosto con una OG di 1050 con un efficienza del 65% (che è già molto buona) ti servono 6kg di grani base (più quelli speciali)
In biab devi usare 5-6 litri d'acqua per kg di grani.
Quindi vuol dire che per fare 23 litri devi avere in pentola 25-30 litri e chiaramente il bm da 29 non ti basta.
Devi scendere con il litraggio e ti diventa impossibile fare birre con una OG importante.
Fin qui è tutto oggettivo, poi ognuno valuterà se a queste condizioni vale la pena spendere quasi 200€ per il bollitore.
Secondo me... no.
Premesso che è impossibile aiutare fubiz perchè non lo sa neanche lui coma vuole fare, se proprio vogliamo parlare di investimento io prenderei una di queste due
E' vero che costano però hanno il fondo spesso, il rubinetto e anche il termometro integrato. Sono di ottima qualità, le puoi usare per e+g o per fare il mash in ag.
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau