11-03-2015, 02:26
(11-03-2015, 02:02 )Cencio Ha scritto: Blando nel senso di breve, 10 minuti massimo e poi a saccarificazione. Non credo snaturi il prodotto, semmai si dice potrebbe influire sulla schiuma. Se non ho capito male l'amico Lorenz fa il protein anche con il Maris e le sue birre colpiscono subito per la bellissima schiuma. Però prendi con le pinze perché potrei aver capito male...
Da dire che la torbida varia da partita/marca di malto....
Non guardare in alto a sinistra che c'é scritto apprendista birraio...faccio AG da quasi 8 anni e di pale e MO ne ho usato un bel po.
Anche io faccio il protein con il pale ovviamente "blando" proprio per evitare torbiditá e instabilitá della birra finita e non ho mai avuto problemi di schiuma ne in quantitá ne in persistenza.
Ovviamente blando non significa solo ed esclusivamente poco tempo, ma è anche riferito al tipo di enzimi fai lavorare durante la pausa di proteasi.
La torbiditá é in relazione con il lotto di produzione e la marca sia di pale che di pilsner, perché tutto ciò dipende dalla modificazione del malto.ci sono malterie che modificano di più e altre meno.