16-03-2015, 07:06
Ti chiedo scusa se sto ad assillarti ma essendo passato all'all grain da un pò e avendo risolto già parecchi dei problemi che hai tu ora, mi sono sfuggite alcune cose: un paio di cosette che converrebbe acquistare magari non nell'immediato sono il mulino e una macchinetta per il sottovuoto e ti spiego perchè: se hai il mulino prendi i grani interi che si conservano bene, altrimenti ordini i grani speciali già macinati, non è consigliabile lasciarli aperti soprattutto perchè macinati, puoi per i primi tempi evitarti il mulino e metterli sottovuoto, pratica che, diventa consigliatissimo se non indispensabile per la conservazione dei luppoli: il caldo, l'ossigeno e la luce sono i peggiori nemici del luppolo, quindi ti conviene conservarli in freezer al buio e sottovuoto.
La mia macchinetta ma penso un pò tutte lo facciano, oltre che creare il sottovuoto, mi permette di risigillare le confezioni dei malti non macinati e di mettere sottovuoto quelli macinati. Per i luppoli, prendo la confezione aperta, e la infilo con tutta la sua busta dentro una bustina adatta e metto sottovuoto. Puoi ovviare a questi problemi comprando i kit e+g ma prima o poi vorrai progettare e realizzare le tue birre e ti serviranno gli ingredienti singoli da conservare se vuoi riutilizzarli.
La mia macchinetta ma penso un pò tutte lo facciano, oltre che creare il sottovuoto, mi permette di risigillare le confezioni dei malti non macinati e di mettere sottovuoto quelli macinati. Per i luppoli, prendo la confezione aperta, e la infilo con tutta la sua busta dentro una bustina adatta e metto sottovuoto. Puoi ovviare a questi problemi comprando i kit e+g ma prima o poi vorrai progettare e realizzare le tue birre e ti serviranno gli ingredienti singoli da conservare se vuoi riutilizzarli.