31-03-2015, 03:33
Ciao a tutti! Usando la funzione cerca e spulciando nel forum non ho trovato nulla a riguardo di questo lievito... Chi lo ha già usato? Risultati?
Domenica io e il mio socio abbiamo fatto una cotta, per la prima volta, di una german pilsner, e a fine giornata abbiamo inoculato appunto il w34/70.
Ieri sera il gorgogliatore ha dato i primi segni e oggi viaggia abbastanza spedito!
In cantina la temperatura è sui 13.8/14 gradi, come indicato in busta il range dovrebbe essere 12/15 ideali.
Domanda per chi l ha già usato e per chi fa frequentemente basse fermentazioni:
Pausa diacetile? Tra quanto la faccio? Pensavo di agire in questo modo:
8/10 giorni nel primo fermentatore,
Misuro densità e travaso,
Sposto a 16 gradi 3/4 giorni,
Poi in frigo un mese a 2 gradi e successivamente imbottigliare.
Può andare? Come già detto non abbiamo mai fatto basse fermentazioni, accettasi consigli dei più esperti!! :-)
Domenica io e il mio socio abbiamo fatto una cotta, per la prima volta, di una german pilsner, e a fine giornata abbiamo inoculato appunto il w34/70.
Ieri sera il gorgogliatore ha dato i primi segni e oggi viaggia abbastanza spedito!
In cantina la temperatura è sui 13.8/14 gradi, come indicato in busta il range dovrebbe essere 12/15 ideali.
Domanda per chi l ha già usato e per chi fa frequentemente basse fermentazioni:
Pausa diacetile? Tra quanto la faccio? Pensavo di agire in questo modo:
8/10 giorni nel primo fermentatore,
Misuro densità e travaso,
Sposto a 16 gradi 3/4 giorni,
Poi in frigo un mese a 2 gradi e successivamente imbottigliare.
Può andare? Come già detto non abbiamo mai fatto basse fermentazioni, accettasi consigli dei più esperti!! :-)