26-06-2012, 11:44
(26-06-2012, 11:03 )Ashbringer Ha scritto: Eh sì che va nel boil, altrimenti dove la metti provvisoriamente?
Perdona il colore passato di verdura del mosto, ma dai un'occhiata al disegno, così ci capiamo.
Dopo aver fatto gli step al mosto nella pentola di mash, quella intermedia, dovrai sciacquare le trebbie usando l'acqua di sparge nella pentola in alto, ma per farlo devi svuotare almeno un po' la pentola di mash e cominciare a versare acqua. Ma se l'impianto non prevede pompe, sei costretto a versare la prima parte di mosto nella pentola di boil in basso ed aprire lo sparge sul mash. Se prevedi un secondo lavaggio, in quel modo sei costretto ad abbassare in qualche modo la pentola di sparge (o ad alzare quella di mash) e rimettere l'acqua in alto per poi rifarla scendere ancora nel boil.
A mio avviso, sarebbe più comodo e pratico tenere quella disposizione ma mettere una pompa che va dal mash allo sparge, così quando devi lavare metti in moto la pompa fino quasi a scroprire le trebbie e poi apri il rubinetto di sparge. Facendo in questo modo non scopri mai completamente le trebbie e non hai primo e secondo lavaggio ma un lavaggio continuo fino a quanto ti serve. Finito il lavaggio fai cadere tutto nel boil.
Faccio biab da qualche mese e tutti questi passaggi mi sembrano strani, a me basta una pentola, comunque continuo a non capire l'avversione verso le pompette idrauliche Sono comode!
Ash ho mooolti punti interrogativi su questa tua risposta, che mi ha confuso un po'.
Premetto che ho 3 pentole:
- Acqua di sparge: 35L
- Pentola di mash+filtro bazooka: 50L
- Pentola di boil+filtro bazooka: 50L
Sbaglio?
Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.