28-06-2012, 09:06
(28-06-2012, 12:43 )Tmassimo500 Ha scritto: Io per spostare l'acqua dalla pentola di sparge a quella di mash uso una pompa tellarini che si aziona con il trapano e con tubi al silicone.
La pentola di sparge, che non è provvista di rubinetto, è ad un livello più alto di quella di mash ed equipaggiata con fornellone; il secondo fornellone è messo sotto la pentola di mash, ma serve anche per la pentola di boil quindi dovrò necessariamente, una volta filtrato e sciacquato, fare il cambio della pentola (tolgo la pentola di mash e metto quella di boil).
Alla fine della bollitura, a caduta, sposterò il mosto nel fermentatore; spero che lo spostamento delle pentole (mash > boil) sia agevole anche se dovrò farlo da solo.
Tmassi è esattamente la disposizione che avevo pensato io solo che invece di togli/metti pensavo solo di spostare il fornellone dal mash al boil (pentole vicine, sullo stesso livello).
@Lollo: sul batch non avevo trovato granché su youtube, ma rifarò una bella ricerchina... grazie x la super disponibilità!
Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.