30-04-2015, 06:25
(30-04-2015, 05:11 )alexander_douglas Ha scritto: alcune cose non le capisco proprio....io posso arrivare a capire alcune denominazioni perchè più o meno hanno delle caratteristiche cardini o ci si sta lottando per delinerale....tipo quello che è successo con la black ipa e ora la white ipa, con le session pale ales/summer ales e con le versioni west coast ed east coast della ipa, ma davvero, cosa cambia una red ipa da una american red ale o da una american amber ale? o una brown ipa da una american brown ale che chiede già di suo una luppolatura intensa sia come aroma che come amaro? che cosa è una imperial mild dal momento che è già un controsenso lessicale? al massimo chiamala imperial brown ale? e sopratutto come può essere una birra sia session che imperial? se gli opposti matematicamente si annullano dai miei pochi ricordi di quella materia ( nonostante un inspiegabile 28 negli anni universitari) una ipa sia session che imperial è una ipa normale XD
Davvero io non sono contro al bjcp ma stiamo perdendo un po il lume della ragione
QUoto.
Il bjcp dovrebbe servire per fare chiarezza, non confusione...
Anche per chi non fa i concorsi è molto utile, soprattutto quando delinea una birra nata in un certo contesto storico e geografico, come cultura generale.
Visti anche come sono fatti i concorsi per birrifici, ho paura che sia tutta una messa in scena per aumentare le medaglie.
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau