03-07-2012, 04:03
(27-06-2012, 07:14 )Ashbringer Ha scritto: Dipende, agli americani piace tanto il fly sparge, se cerchi su youtube ci sono video che spiegano meglio di tante parole...comunque a grandi linee le trebbie vengono irrorate a pioggia mediante lo stesso meccanismo della lavastoviglie.
Oppure, se vuoi fare batch sparge una volta aperta l'acqua, manualmente la direzioni tu uniformemente sulle trebbie mediante un tubo in silicone.
Sarò ripetitivo, ma in video si capisce meglio
Noi italiani siamo poi dei perfettini, ci sono video di yankee che lasciano le trebbie scoperte per 5/10 minuti aspettando che l'acqua si riscaldi e poi gliela buttano sopra alla meglio con una caraffona, altro che acqua in caduta o pompetta! Eppure bevono tranquilli e contenti, tanto schifo non verrà.
Per la pompa, una analoga a quella di Lollo è perfetta, oppure una qualsiasi di marca Plaset da lavastoviglie (le montano il 95% delle grosse marche di elettrodomestici), che poi sono praticamente lo stesso oggetto... Il regolatore di flusso è utile se devi fare fly sparge, ma non è poi così indispensabile. Considera che nella mia pentola in cui ho il ricircolo, ho montato valvole a sfera da 1/2 pollice per comodità (si adattavano alla pompa) ed il flusso è sempre al massimo ed è quasi bilanciato, tra acqua che esce ed entra. A volte devo socchiudere un poco il rubinetto, ma nulla di ingestibile.
Ash rieccomi...
io ho trovato questa che è per lavatrice, potrebbe andar bene? La mia domanda è: nella foto si vedono 2 tubi, mi aspetto uno di ingresso, l'altro di uscita del liquido. Sotto una specie di "ventola"... non è che parliamo di pompe ad immersione? Su eBay di plaset x lavastoviglie non ce ne sono...
Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.