29-05-2015, 11:49
(29-05-2015, 06:17 )marco14 Ha scritto: Si infatti una buona via di mezzo per prendere mano con i luppoli (anche se forse 4 son tanti!), per avvicinarsi all'E+G.
Per non rischiare di fare 23 litri di schifezza (visto che è il primo tentativo senza malti luppolati e magari faccio ca**te), penso che come prima volta ridurrò tutte le dosi di 1/3, per fare circa 15,5 litri con 3kg di maris otter.
Come ho detto, penso che riuscirò a farla tra 20-30 giorni, se provi la stessa ricetta mikelemaggio posta qui i risultati
E in bocca al luppolo anche a te
Rimando tutto a settembre. Ho da preparare 3 kit poi tra il viaggio di nozze e le vacanze dei bimbi da gestire...farò questa prova a settembre la tua ricetta mi alluzza.
Ma intanto mi devo informare perché mi sento emotivamente insicuro. Ho tanti punti ?
all'occorrenza quando la farò ti chiederò suggerimenti.
« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»