12-07-2012, 08:10
(12-07-2012, 06:44 )prs84 Ha scritto: in teoria quelli liquidi sono già attivi proprio perchè la capsula che c'è all'interno è un micromosto...o sbaglio?
con quelli secchi dovresti fare lo starter.....
quanto ore servono per lo starter?
c'è cosi tanta differenza al palato da una birra fatta con uno lievito liquido rispetto ad uno secco?
Allora per il liquido qualche giorno prima di utilizzarlo devi schiacciare con forza un sacchettino presente all'interno della busta del lievito che contenente una soluzione zuccherina con nutrienti. Questa busta si gonfierà. (Il gonfiarsi della busta nei giorni successivi (ricordarsi di tenerla in un luogo non troppo freddo!) dimostrerà che vi è una fermentazione in corso. Nonostante questa attivazione, il contenuto di cellule di lievito è ancora piuttosto basso (15 miliardi circa) e insufficiente anche per pochi litri di mosto. È quindi necessario propagare il lievito, mediante uno starter: in pratica si tratta di preparare un “mini- mosto” e inocularvi il lievito della busta, che, fermentando, moltiplicherà il suo numero di cellule) da Bertinotti.
Per il secco puoi buttarlo così direttamente nel mosto o prendi 15-20 ml acqua a temperatura di 30 gradi, 15 - 20 minuti prima di usarlo, questo formerà tanta schiuma, queto procedimento si chiama reidratazione.
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game