29-07-2015, 02:27
No non é quello in quanto il fungo é visibile ! Secondo me si tratta di semplice stress idrico perché mi sembra sia in vaso ( e per di più appoggiato ad in muro che riflette e si riscalda ) : mi sembra anche un poco giallognola probilmente dovuta a clorosi ferrica : l'acqua che usi contiene cloro per la disinfezione ? Il cloro fissandosi sulle radici rende difficile l'assorbimento del ferro con conseguente ingiallimento fogliare dovuto alla limitata fotosintesi e minor trasferimento di nutrienti nella pianta .
Oggi faccio vedere le foto ad un collega che segue la produzione vitivinicola e sento che mi dice .
Potrebbe anche essere verticillosi ma essendo un fungo vascolare interno dovresti tagliare un tralcio grande e vedere se appunto all'interno vi sono degli imbrunimenti dovuti al fungo e che "bloccano" di fatto lo scorrimento naturale della linfa con conseguente disseccamento di foglie , parti di rami ( e frutti ) .
Oggi faccio vedere le foto ad un collega che segue la produzione vitivinicola e sento che mi dice .
Potrebbe anche essere verticillosi ma essendo un fungo vascolare interno dovresti tagliare un tralcio grande e vedere se appunto all'interno vi sono degli imbrunimenti dovuti al fungo e che "bloccano" di fatto lo scorrimento naturale della linfa con conseguente disseccamento di foglie , parti di rami ( e frutti ) .
Using Tapatalk