28-06-2011, 09:23
(28-06-2011, 07:11 )Bonattif Ha scritto: Abbiamo trovato un ottimo referente!!!!!
Cosa usi per chiarificare e in che modo ?
A dir la verità finora non ho mai avuto l'esigenza di usare chiarificanti, sia perché fra le ultime cotte che ho fatto 2 erano hefe-weizen, sia perchè nelle precedenti ho usato lieviti molto sedimentanti (come l' S-04), comunque se ci fosse bisogno, per chiarificare ci sono tantissimi prodotti come bentonite, gelatina, colla di pesce, sol di silice,tannino, ecc... bisognerebbe solo provare per vedere gli effetti, tenendo conto delle caratteristiche dei singoli prodotti: ad esempio in linea teorica secondo me la bentonite sarebbe perfetta, perché consente di sedimentare velocemente i torbidi di natura proteica senza particolari problemi, basta a fare attenzione alle dosi (nel vino vanno da 30 a 150 g/hl), infatti se si esagera si rischia di "tirare giù tutto" colore compreso!!
Altri chiarificanti come gelatina o albumina sono più difficili da usare in quanto potrebbero surcollare facilmente, soprattutto nella birra e personalmente li sconsiglio...
Anche il freddo è utile alla sedimentazione, poi ci sono una marea di filtri che si potrebbero utilizzare anche se non sono per niente convenienti per l'homebrewing!
Ditemi se vi serve qualche chiarimento, o forse sarebbe meglio dire chirifica!!!
"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy." (Benjamin Franklin)