15-09-2015, 08:01
(15-09-2015, 12:01 )Miciospecial Ha scritto: 18 litri e stai tranquillo tutto l'inverno??? Beato te! Io non ci arriverei nemmeno a fine settembre
A mio parere porterei il malto a 1kg ed il resto, fino a raggiungere l'OG desiderata, tutta di candy sugar e miele. Tieni conto che l'S-33 ha un profilo aromatico molto gradevole ma è storicamente un lievito delicato, rognoso e lento. Non avere fretta d'imbottigliare, effettua qualche travaso in più e scordatelo nel fermentatore in quanto tende ad attenuare poco e poi magari ti si riprende in bottiglia. Ossigena molto ma molto bene appena è pronto il mosto e magari dopo 6/8 mesi in bottiglia bevi qualcosa di stabile...
Allora!!!!...... ne ho già fatti 22 litri (primo kit) ..... più 18 litri di questa e poi vediamo se c'è 2 senza tre sempre se non finiscono le bottiglie, e il posto in cantina dove metterle e poco, perché in cantina c'è già il vino 30 bottiglie il vinsanto altre 20 bottiglie (+ 3 botti) il posto che e rimasto per l'olio e aceto!!!
Non tergiversare ..... veniamo alla ricetta non ho capito niente... 1 kg. di malto e poi ?? ....il foglio di calcolo degli zuccheri?
se e quello sono ignorante in materia (ho provato a mettere i valori ma non funziona)
tutti consigli sono bene accetti
anche perché devo capire come funziona
grazie