06-12-2015, 09:56
Sinceramente non sò cosa possa avere sbagliato, birra preparata come al solito. Possono venirmi in mente 3 fattori:
- troppi zuccheri per il LIEVITO - Avevo però fatto una verifica prliminare con "mrmalty calulator" e sembrava che una bustina da 11.5 gr fosse sufficiente. Se ora imposto Ale, OG 1084, 9 litri, viability 97% (non sò cosa sia, ho lasciato il valore di default) la quantità di lievito richiesta è 7 gr, quindi una bustina di T58 dovrebbe essere ok (reidratata come al solito). Forse ho versato il lievito nel frementatore ad una temperatura troppo bassa di 20°, sarebbe stato meglio sui 24°-27°
- MIELE - L'ho pastorizzato come si dovrebbe fare, non penso possa avere ucciso parte del lievito
- TEMPERATURA di fermentazione - Forse troppo bassa 18°-20° (e questo potrebbe allungare i tempi) ma non volevo che il T58 producesse degli off-flavour, potrei forse fare in modo che nella stanzetta si arrivi a 21°-22°
- la fermentazione è iniziata proprio perchè vedevo la schiuma nel fermentatore ma non ho mai sentito un gorgoglìo se non per un giorno dopo il primo travaso di una settimana dal fermentatore a 32 litri a quello a 28 litri (forse per il minor spazio vuoto interno al fermentatore)
- quando ieri ho misurato la FG dopo aver sgasato il campione per circa mezz'ora era 1027-1028 (a 19°), poi ho voluto lasciare il campione in cucina per due ore (a 22°) e quando l'ho rimisurata era "salita" a 1030, possono 3° fare aumentare l'OG di 3 punti ?
La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra