15-03-2016, 02:47
(03-03-2016, 11:08 )Geppetto80 Ha scritto: Mi permetto di dare un consiglio al tuo amico visti i prezzi che mi dici. Io rimango allibito...davvero! Penso che compriate bottiglie, etichette e cartoni direttamente dal birrificio, il quale vi raddoppia bellamente il prezzo.Ti faccio due esempi:
-Una etichetta cartacolla noi non la paghiamo piu di 5 centesimi, una autoadesiva mai piu di 15 cent
-La bottiglia tipo fanes da 0,5L io la pago 19 cent+iva, la bottiglia da 0,75L tipo belga la pago 0,27+iva.La 75 che uso io la pago 20 cent+iva. I prezzi sono riferiti al fatto di comprarne almeno un bancale.
-pagare un cartone 2 euro vuol dire almeno triplicarne o quadruplicarne il prezzo.
Tutto questo Guardian fa la differenza sul prezzo di una bottiglia, gia riuscire a risparmiare 50 cent sulla somma di queste cose farebbe aumentare i guadagni del tuo amico. Al giorno d'oggi bisogna veramente fare attenzione al packaging incide parecchio sui costi e se chi vi fornisce vi raddoppia tutti i prezzi....
Per quanto riguarda il prezzo io ho preventivi intorno ai 3 euro al litro +iva ma devi produrre almeno 1000 litri per volta.
Per questo ti dico che i suoi tre euro di guadagno non sono pochi al giorno d'oggi.
Poi chiaro che fare impresa oggi in Italia ,anche con tre euro al litro di guadagno, è un mezzo suicidio.
Ripeto che non volevo essere astioso ma solamente confrontarmi su dati un po piu precisi perchè altrimenti si parla di nulla, mi piace invece la discussione costruttiva basata sui dati come stiamo facendo ora.
Scusa se rispondo solo ora ma sono stato via e con lo smartphone non riesco...
Non pensavo affatto che tu fossi stato astioso, anzi volevo chiarire che non lo ero io... Cercavo di non far fraintendere il MIO tono che a volte, sui forum non si capisce se uno sta parlando tranquillamente o se invece è incacchiato... hehehe...
Detto ciò, e tornando al discorso, dipende da che bottiglia vuoi prendere, che etichetta vuoi fare e che scatole prendi... Il mio amico prende tutto da se, nulla dal birrificio, ma il problema è che tute le grandi ditte (vetrerie, cartiere ecc.) non ti fanno prezzi buoni per piccoli numeri. Per trovare una bottiglia DEDE (modello champagnotte) da 50 cl abbiamo (e ci ho perso del tempo pure io) contattato decine di vetrerie. Alla fine solo una si è "degnata" di fornirci il piccolo quantitativo che serviva, le altre volevano tutti almeno ordini da 50.000 bottiglie in su.
Ovviamente, quell'unico che ha accettato il piccolo ordine, se lo è fato ben pagare.
Potevamo prendere una fanes? Si e no. Potevamo, certo, ma era contro l'idea che Antonio sta dando alla sua beerfirm.
Idem per l'etichetta: certo un'autoadesiva "normale" ti costa 15 cent (ma se la fai fronte/retro sono già 25 cent) ma se la vuoi un po' più carina (lui l'ha fatta con la scritta principale in rilievo e laminata d'oro (per la sua ORO 15) e laminata rame (per la RAME 15). Il costo, tra fronte e retro, arriva ai 40 cent.
Anche qui: si poteva farne a meno? Si e no. Si poteva, certo, ma il prodotto sarebbe stato meno accattivante e quindi meno vendibile.
Il cartone da 12 bottigilie? Da fare su misura, perché le fanno standard per le 0,33 o per le 0,75 classiche. Costo del cartone fatto su misura ed in pochi prezzi? 2 euro iva inclusa.
Insomma, chiaro che se tiri al risparmio puoi scendere col prezzo, ma se tiri al risparmio pure usando il riso per cani al posto del malto d'orzo puoi scendere di prezzo...
Detto ciò, guadagnare 3 euro al litro va più che bene, nessuna lamentela. Solo che meno di quello comincia a diventare insostenibile, e per poter scendere al di sotto dei prezzi attuali puoi solo abbasare la qualità del prodotto (incluso il packaging).
Leggendo tutti gli altri interventi, alla fine concordo anche io sul fatto che il brewpub è il modo migliore per la birra artigianale (ed anche Antonio è sulla stessa linea, infatti la sua idea è cercare di mettere da parte i soldi per quello). Negli USA ormai è prassi quasi normale che i migliori pub servano la propria craft beer... Speriamo che il futuro sia quello...
/TG
In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla