01-04-2016, 10:54
(31-03-2016, 06:06 )christiantilt Ha scritto: Rifermentare utilizzando lievito fresco non vuol dire complicarsi la vita, anzi, alcune volte sarebbe opportuno farlo, a prescindere.Quoto in pienoquello che dici, però christiantilt al contrario di te io sono straconvinto (ho fatto alcune prove tra l'altro) che vada ad influire anche sul risultato organolettico finale, ricordate che il metabolismo del lievito influisce parecchio sulla birra finita anche dopo che ha finito di rifermentare il pochissimo zucchero del priming, perciò aggiungere un lievito fresco (non stanco quindi) e con caratteristiche diverse (di tolleranza all'ambiente anaerobico ad esempio, oppure piu tendente o meno all'autolisi, oppure piu o meno schiumogeno) influisce eccome sul risultato finale e sicuramente aumenta la complessità della birra.
Motivo in più per una belga, che magari ha trascorso 20 o più giorni al freddo..
Io però utilizzerei un lievito più neutro del T-58 per rifermentare, l'F2 sarebbe più adatto secondo me. Per quanto riguarda la procedura da utilizzare basta seguire le indicazioni della scheda tecnica, sono corrette.
(01-04-2016, 12:47 )parma45 Ha scritto: Lo fanno perché centrifugano le birre e quindi poi hanno.bisogno di.nuovo lievito. X noi hb è inutile e costoso
no no no no....