30-05-2016, 04:02
(30-05-2016, 03:52 )Maurilio Ha scritto: Si si certo Vrantist questo pensiero lo condivido e non vorrei mai che qualcuno leggesse tra le righe un tono saccente o polemico verso chi ha automatizzato il proprio impianto come te! Solo sinceramente pensavo potessero esserci altri vantaggi che magari non riuscivo a capire. Capisco la soddisfazione di autocostruirsi qualcosa perchè in fondo siamo tutti uguali, me compreso ma facendo in media solo quelle 7/8 cotte l'anno a me passare quell'ora e mezza seduto davanti la pentola a controllare che tutto proceda al meglio non disturba affatto anzi, proprio perchè è un hobby lo faccio con piacere! Certo se invece dovessi farlo tutti i giorni magari sarebbe diverso!
Cosa intendi per starter all grain?
Nemmeno io l'ho automatizzato il mash (per ora) se non per le pale mescolanti.
Beh un altro vantaggio dell'automazione è che non può accadere che la temperatura salga troppo: a me, per distrazione, è non solo in una occasione, in pochi minuti la T è salita a 73-74 gradi e farla scendere poi è stato traumatico.
Lo starter all grain è.... uno starter fatto in AG anziché con l'estratto, con tanto di mash e mini bollitura. Ma qui si sfiora l'invasamento :-)