02-01-2017, 12:49
(02-01-2017, 12:04 )christiantilt Ha scritto: il termostato del frigorifero andrebbe escluso (se possibile) e bisogna attaccare la spina del frigorifero alla presa del freddo dell'stc in modo da far controllare al termostato esterno l'avvio e lo spegnimento del frigo.
Per un miglior controllo della temperatura di fermentazione la sonda (in gomma o in acciaio che sia) andrebbe infilata in un pozzetto a diretto contatto col mosto.
Un cavo da terrario in un frigo così grande potrebbe impiegare molto tempo a riscaldare, molto più efficace una fascia riscaldante applicata intorno al fermentatore, il cavo lo potresti utilizzare per la rifermentazione.
Basta mettere il frigorifero al massimo della potenza e ciccia. Io così sono a posto.
A proposito del vecchio discorso della sonda da mettere fuori o dentro col pozzetto... alla fine ho messo il pozzetto ma cambia poco. Proprio oggi ho visto questo articolo (devo ancora leggerlo bene):
http://www.isud-conference.org/proc/spli...IRONKE.pdf
Coincide grossomodo con i miei risultati.
La fascia riscaldante è da 25 Watt. Se lui ha un cavo da 100 è molto più performante. Io ora sto usando due fasce perché ho il frigo il sul balcone con tutti i pinguini del polo