17-03-2017, 01:55
(17-03-2017, 08:50 )danicomix Ha scritto: ciao a tutti,Perchè non ti stanno hop spider e serpentina nella pentola?
come vi comportate quando dovete fare una gitatta a 0 min in pellet utilizzando l'hop spider e poi dovete raffreddare con la serpentina?
Ovviamente hop spider e serpentina non entrano insieme per cui ho letto un po in giro e qualcuno usa l'hop stand cioè mette i luppoli a 0 nell'hop box ed aspetta un po di tempo....ma quanto è questo tempo???
Il mosto non si rovina se non si raffredda più o meno velocemente??????
qualcuno dice 15/20 min...altri ho letto 40min.... avete idee e /o notizie?
grazie
Daniele
Quando devi metterle la serpentina a sanificare nel mosto bollente, sollevi un secondo l'hop spider, infili la serpentina, e poi lo infili di nuovo in mezzo alla serpentina stessa, quando non ti serve più o giudichi sufficiente il "tempo 0" della gittata di luppolo, lo rimuovi..
Klarstein "grain-uncle", approfondimenti su: http://www.ilcapodeicattivi.it