12-05-2017, 11:16
(11-05-2017, 04:24 )alcal Ha scritto: Ciao, Il modo con cui funziona l'apparecchio è quello di collegarsi periodicamente a Internet e spedire i dati a un servizio web a scelta tra quelli gestiti (li avevo elencati in un altro post).Si, intendevo lasciare una smartphone/table in cantina, pensavo che il funzionamento fosse simile a quello americano https://tilthydrometer.com/products/brewometer
Non ho ben capito come penseresti, tramite una app, di comunicare col dispositivo in cantina.
L'apparecchio, per connettersi in rete, deve giocoforza collegarsi a un router wifi. Certo, è possibile configurare uno smarphone per funzionare da router wifi, sempre che dalla cantina riesci a collegarti poi a internet tramite la rete cellulare, ma in questo modo devi lasciare lo smarphone in cantina, è questo che intendevi???
effettivamente quest'ultimo manda i dati allo smartphone tramite blutooth ed opzionalmente in un cloud.
Un cloud locale con il raspberry lo avevo già fatto, dovrei solo far arrivare il wifi in cantina, penso non sia difficile, essendo oltretutto la rete elettrica collegata con il mio contatore.
Per il montaggio non ho problemi, qualche difficoltà forse per il software e la taratura.