01-11-2018, 08:33
(01-11-2018, 07:43 )Mago_di_Orz Ha scritto: La grain bag è in poliestere se non ricordo male.Bel casotto,il mio impianto all in one fatto sempre in casa è più semplice. Tuvorresri fare un all grain usando solo un tubo in poche parole. Non riuscirai mai a evitare le farine e filtrare meglio, per questo motivo con un tono solo di norma si esegue biab,le farine travasare pure,le elimini dopo in fermentazione,o al massimo puoi usare prodotti per solidificare le farine sul fondo dopo la bollitura. Carica qualche foto così capiamo meglio.
La pentola era venduta solo con setaccio quindi ho dovuto prenderlo comunque.
Dal mio messaggio precedente non era chiaro come opero sull'impianto.
L'idea è quella di lavorare tenendo il setaccio con i grani sopra la pentola a fine mash e facendo ricircolare il mosto dalla pentola al setaccio usando i grani come filtro ed eventualmente usare acqua calda per fare sparge. Il tutto senza grain bag. A questo punto ottengo il mosto nella pentola di ammostamento senza grani e posso passare alla bollitura. In pratica l'impianto sarebbe una specie di all in one fatto in casa...
Con la grain bag speravo di migliorare la filtrazione inserendola nel setaccio fin dall'inizio del mashing ma ho avuto un rallentamento enorme nel ricircolo.
Lavorando con ricircolo e sparge non so quanto a lungo è necessario far ricircolare il mosto sui grani per eliminare le farine. E anche qui avrei bisogno di indicazioni. Come faccio a capire quanto tempo far riciclare sui grani? Con questo tipo di sistema devo preoccuparmi dell'ossidazione quando faccio ricircolo, filtrazione e sparge?
Per passare al BIAB dovrei tenere alcune cose in considerazione e forse fare ulteriori modifiche all'impianto.
La resistenza non è fissata attraverso la parete della pentola. È fatta da una barra metallica che è verticale per circa 40 cm poi segue in un cerchio (la parte che scalda) perpendicolare alla barra che prosegue in una seconda barra verticale parallela ed adiacente alla prima. La parte verticale non scalda se non per gli ultimi 10-12 cm vicino il cerchio. A questo punto se volessi usare un falso fondo dovrei trovarne uno più alto di quella parte di resistenza verticale che scalda per non bruciare la sacca.
Altrimenti dovrei prendere una resistenza diversa, bucare la pentola e prendere il falso fondo.
Cosa mi consigliate:
Lascio perdere la bag e ricircolo più a lungo il mosto sopra i grani e poi vado di sparge?
Modifico il setaccio e tengo la bag?
Elimino il setaccio e passo al BIAB?
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk