01-11-2018, 10:36
(01-11-2018, 08:33 )silvio.airaghi Ha scritto: ...le elimini dopo in fermentazione,o al massimo puoi usare prodotti per solidificare le farine sul fondo dopo la bollitura...
Le farine non danno problemi durante la bollitura tipo sapori indesiderati?
In fermentatore ottengo anche tre dita fra farine, lieviti e forse anche proteine che precipitano tardi. Devo inserire un whirlpool fatto bene nel processo. Ho comprato la frusta per trapano dopo l'ultima cotta e non l'ho ancora provata. Dovrebbe aiutare.
Che prodotti ci sono per le farine? Per la sedimentazione uso Irish moss e basta, ma mi pare sia buono solo per le proteine e penso che il dosaggio di 10 grammi possa essere insufficiente per i 20-25 litri che ottengo.
Ecco le foto dell'impianto in attività con descrizione delle operazioni.
Faccio ammostamento nel setaccio con mescolatore a palette. In questa fase, causa mescolamento, le farine passano il setaccio. Ho provato a usare la bag mettendola nel setaccio in questa fase con i problemi indicati nel primo post.
La resistenza è fatta dai due paletti di metallo con la molletta rossa sulla sinistra. Sul fondo della pentola la resistenza è circolare mentre la parte visibile dei tubi è fredda. La termocoppia è posizionata vicino al tubo di silicone di uscita del ricircolo.
https://drive.google.com/file/d/1BzOvg2y...p=drivesdk
Al termine del mash chiudo il rubinetto che si vede nella prima foto che fa arrivare il mosto al tubo basso di ricircolo. Tolgo il mescolatore e sollevo il setaccio che appoggio su due supporti come si vede nella seconda foto. I supporti li devo migliorare che il legno è inadatto.
https://drive.google.com/file/d/10RRtdqA...p=drivesdk
A questo punto apro il rubinetto in alto mantenendo quello centrale chiuso (lo stesso della prima foto) e ricircolo il mosto caldo sui grani esausti per provare a togliere le farine. Ho provato anche in questa fase a usare la bag come filtro all'uscita del ricircolo per il solo mosto ma ho ottenuto un grosso gavettone di mosto caldo. Ho provato anche a usare la bag come se fosse il calzino del setaccio, ma sempre un gavettone ho ottenuto. Dopo questo step faccio lo sparge con acqua calda. A questo punto tolgo il setaccio e porto in bollitura e anche qui ho ricircolo ma di nuovo dal rubinetto basso. Potrei anche usare il mescolatore invece della pompa volendo...
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk