17-09-2012, 04:22
(17-09-2012, 04:05 )PRESIDENTE Ha scritto: spiega meglio l'hot-break,sarebbe quella schiumetta con il luppolo in mezzo che si forma durante la bollitura?
Non avendo ancora fatto una cotta non so spiegarti bene, ma ti riporto qualche riga estratta dalla guida Bertinotti:
Citazione:...una volta raggiunta la bollitura, questa va mantenuta ad un livello vivace (per favorire la formazione del break, l'utilizzazione del luppolo e dispersione del DMS), ma non esagerato, sia per evitare effetti di eccessiva caramellizzazione sia per non provocare il temuto "boil-over": insomma può succedere che un mosto in ebollizione apparentemente tranquillo decida di colpo di uscire tutto insieme dalla pentola con effetti che si possono immaginare.
e poi:
Citazione:Durante la bollitura vedremo il formarsi di un sottile strato di schiuma marroncina: si tratta di coaguli di proteine, per l'appunto l'hot break già menzionato; rimuovere questa schiumetta (ad esempio con un mestolo forato o qualcosa di simile) non dà certezza di eliminare completamente l'hot break ma è senz'altro utile e opportuno.
Direi che è abbastanza chiaro, ma non avendo mai visto nulla di tutto ciò di persona non mi pronuncio!

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.