06-06-2019, 10:11
(06-06-2019, 09:47 )Zeta Ha scritto: Ciao grazie della risposta, ma non conoscendo le infezioni non vorrei bere una birra infetta senza saperlo ? nel senso che non so se è sempre evidente al gusto un infezione.Vai tranquillo e continua come stai facendo, forse il luppolo non ti scende sul fondo perché non whinterizzi, a questo punto io al tuo posto propenderei per abolire il pellet oppure utilizzare qualche metodo di filtrazione molto efficiente. Devi stare attento se decidi di usare un sistema di filtrazione, andrebbe bene qualcosa come un grosso bazooka, i piccolini rischiano di intasarsi e bloccare la filtrazione nel secondo fermentatore.
Non ho mai winterizzato però ho fatto dryhopping con pellet libero più volte e mi è sempre rimasto in superficie!
Sì certo è tappato io fermentatore!
Grazie ciao
Le infezioni generalmente quando si presentano sono molto chiaramente riconoscibili, se non alla vista sicuramente al palato.
Chiaro che esistono diversi livelli di contaminazione, un sapore strano può esser dovuto sia ad un'infezione che al cattivo lavoro del lievito etc. , se quando apri le bottiglie vedi gashing (schiuma che zampilla) accompagnato da sapori stani probabilmente sei in presenza di piccole infezioni, evidentemente lieviti selvaggi stanno consumando fermentabili più complessi.
Nota bene: Il gashing da solo non è indice di infezione se ad esso non si accompagnano cattivi sapori, potrebbe essere sempre sovracarbonazione.
Avrai sicuramente come esempio commercoale altre birre artigianali che ti capita di bere spesso (immagino), se rispetto a quegli esempi il tuo palato non sente qualcosa di esageratamente cattivo perché preouccuparti di un'infezione? Perché dovresto fasciarti la testa prima di cadere?
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk