12-11-2019, 01:50
(11-11-2019, 10:20 )Kingema Ha scritto: In pratica è un casino. Io ti consiglierei di non aggiungere tutti sti fermentabili diversi. Non avendo esperienza non hai nemmeno idea di come andranno a caratterizzare la tua birra.
Per produrre una bock in stile la primissima cosa da fare sarebbe sostituire il lievito del kit con uno specifico, questo implica disporre di una camera di fermentazione per poter fermentare a 10°C. In generale le basse fermentazioni per chi è alle prime armi non sono consigliatissime.
Se vuoi sostituire lo zucchero con l'estratto fai bene, ma io non userei l'amber ma il light o l'extra light per non alterare il colore originale. Le proporzioni sono di 1:1,3.
Se vuoi puoi fare anche 1kg di estratto e 300g di zucchero (preferibilmente destrosio).
L'estratto di malto ha già delle maltrodestrine al contrario dello zucchero, di conseguenza avrai già di base una birra più corposa, con una miglior ritenuta di schiuma e con una FG di conseguenza più alta rispetto a quella prevista dalle istruzioni.
Ok, ho fatto bene a chiedere prima di fare mischioni poco furbi... ahahah
Grazie mille per la dritta! Anzi, se avessi anche qualche libro o sito web/blog da consigliarmi dove poter imparare di più sulle varie tecniche di fermentazione e metodi di preparazione della birra lo accetto volentieri

Per ora farò come hai consigliato (1kg di estratto light e 300g di destrosio) e magari la prossima volta farò direttamente una birra ad alta fermentazione (magari mi ordino già il preparato per una Golden Ale).
Grazie anche per la precisazione che il malto ha già le maltodestrine, che non lo sapevo