20-09-2012, 12:42
(20-09-2012, 12:22 )Lollo Ha scritto: Nella vecchia cucina del mio paese, fino a pochi anni fa c'era il bombolone.....nessun problema ed era molto più performante ed economico del metano.
Una domanda, sfrutto questo thread, ho comprato due fornelloni da campeggio.
Forse in futuro avrò la possibilità di avere un attacco esterno del metano, i fornelloni a gas sono utilizzabili o devo comprarne altri specifici?
Lollo
Li potrai utilizzare però regolando il flap di ingresso aria, al limite ti faranno un ritorno di fiamma. Per evitare il ritorno di fiamma io faccio così.
Apro il gas ed accendo la fiamma all'interno del fornellone portando l'accendino, (quello con l'astina lunga onde evitare cerette al braccio) dentro al flap di regolazione aria, nel tubo, e lasciando questa fiamma accesa vado a passare l'accendino sui fori dove normalmente escono le fiammelle ed accendo le fiammelle su tutta la superficie forata, attendo 5-10 secondi apro il gas dell'accendino sulle fiammelle in modo che sia già acceso, chiudo il gas, le fiamme si spengono attendo 1-2 secondi ed apro il gas. A questo punto la massa del fornellone è tiepida, l'accendino già acceso ed i fornelloni si accendono senza quel fastidioso ritorno di fiamma. Almeno così devo fare io con i miei fornelloni che altrimenti mi fanno ritorno di fiamma sistematicamente. Magari i tuoi hanno l'accensione piezo o sono fatti differente...bo!
Tieni comunque presente che il metano ha una resa in calore più bassa del gpl.
Ciao. bac
Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.