Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

odore di vomito dalla fermentazione in poi!! HELP
#6

(09-10-2020, 04:05 )valerio. Ha scritto:  Ho detto una fesseria uso il chemipro CIP (non oxi) che se non sbaglio è equivalente allo starsan. Comunque ho anche lo starsan ancora chiuso, posso provarlo la prossima volta.

Pensi che gli 11 giorni siano troppi prima di spurgare??

Comunque grazie del consiglio!! proverò a misurare il ph della birra al prossimo assaggio. 
Purtroppo è un odore che non ricordo assolutamente nelle prime tre cotte.. per questo mi preoccupo (forse eccessivamente). Fatto sta che ieri ho fatto un assaggio della golden ale e non sono riuscito a finire il bicchiere.. Però quello che mi dici mi fa ben sperare. ma a quanto dovrebbe stare il livello di ph con una birra carbonata?
Ok, il cip è equivalente allo starsan. Tuttavia devi assicurarti di partire comunque da attrezzatura pulita, non puoi usarlo sullo sporco perché questo è un sanificante e non un detergente.

Sii meticoloso, soprattutto prima che la birra fermenti.

Trovi su internet le tabelle di riferimento del ph per ogni tipologia.
La carbonazione ovviamente non incide sul pH, ma potrebbe dare fastidio alla sonda durante la lettura, magari sgasa il campipne.


Per il lievito assulutamente no, anzi...il lievito deve stare a contatto con la birra per riassorbire alcuni composti, il mio dubbio era che tu avessi spurgato troppo presto, non troppo tardi.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)