21-09-2012, 08:58
(21-09-2012, 06:16 )enbo85 Ha scritto: Salve a tutti,
dopo 2 mesi son tornato a importunarvi
allora la mia ultima cotta di Luglio (una kolsch) appunto ha dato i primi frutti...
il gusto l'abbiamo azzeccato ottimo bilanciamento tra malti e luppoli, buon profumo floreale e il tettnang è fantastico,
ma le uniche 2 pecche son state la schiuma (vero problema) e la carbonizzazione (colpa mia che ho rovesciato il fusto da 80 litri e si è messo a rotolare per il cortile per poco la facevo grossa..
La sgasatura è stata impressionante un schiumone causa gia lo zucchero presente per la carbonizzazione.. ma vabbe il danno è tratto..e il dato fatto.
Volevo sapere se il fatto che sul bicchiere non mi fa schiuma sia dovuto al Protein-Rest o al fatto che l'abbia rovesciata.. ( causa che ho sempre avuto sto problema )
2° cosa: sta volta con i 100litri in pentola ho faticato un sacco a portare su gli step di mash e ho un fornellone da 7.5KW. cosa posso fare? o prender un fornellone piu grande o sfruttare le rampe di mash accorciando i tempi di pausa?
3° Ma co sti malti devo farcelo o no sto protein Rest perche tra, Malto modif, semi Modif, totalmente e non modificati non so mai come comportarmi di preciso. perche voglio schiumaaaaaa e non ce n'ho...
i malti che uso sono:
pilsner
wheat malt (14%)
Cara-20 (6%)
Due giorni fa ho attivato i Lieviti liq. della Wy. e sto week li faccio moltiplicare cosi Mercoledi prossimo ci mettiam di buon ora a far la prossima cotta, ho gia diversi amici che vengon a veder come si fa così nel frattempo li metto sotto..(a bere) ...mi sa che 80 ltri comincian gia ad esser pochi
1 il fatto che ti sia rovesciato non ne ho idea se la rifermentazione l'hai fatta dopo si dovrebbe essere ricarbonata ma è una teoria.
2 il fornello se devi fare 100 litri è ovvio che serve più grande a meno che non dividi la cotta in 2: mentre parti con la bollitura puoi iniziare con l'ammostamento della seconda metà.
3 di solito il protein rest serve se in ricetta ha dei cereali non maltati ma se lo fai in qualsiasi caso vai a disgregare tutte le molecole di proteine che costituiscono la struttura molecolare della schiuma e allora dovresti usare malti cara e fiocchi anche una ibu maggiore contribuisce a mantenere la skiuma.