Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Astringenza guscing

(13-02-2021, 08:08 )Daniele P. Ha scritto:  ciao a tutti, spero che qualcuno mi possa aiutare: da circa un anno faccio birra all grain dopo una breve esperienza con i kit, purtroppo però le mie birre hanno spesso lo stesso problema, praticamente dopo un mese dall' imbottigliamento sono buone , mi stupisco da quanto lo sono, mi dico che sarebbero da concorso.... poi piano piano iniziano a fare molta schiuma appena aperte, diventano ipercarbonate e astringenti, non sembrano neanche più le birre bevute un mese prima.
Ho provato a lasciare alcune bottiglie a maturare di più ( tre mesi) ma il problema aumenta,  eppure poco tempo fa ho stappato una ipa fatta con malto luppolo più di un anno fa ed era addirittura più buona e la carbonazione era perfetta,  dove sbaglio??
Grazie a tutti quelli che mi possono dare consigli.

Se dopo un intero anno dici che una IPA era più buona allora sbagli a fare birra, fai altro   Birra06
Scherzi a parte, ed a parte il fatto che le IPA/APA dovrebbero essere consumate entro pochissimi mesi e conservate categoricamente al freddo per tutta la loro durata di vita stai chiedendo tanto e ci stai dando poche informazioni. 
Dato che il problema riguarda tutte le birre bisogna indagare prima di tutto su:
-Metodo di pulizia
-Metodo di sanifica
-Corretta conversione in saccarificazione
-Quantità di zucchero priming (se rifermenti)
-Temperature di stoccaggio prodotto. 

Ovviamente potrebbero esserci altri problemi anche, ho citato quelli più generici che posso evidenziare errori nel tuo intero approccio al fare birra.
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione
Astringenza guscing - da Daniele P. - 13-02-2021, 08:08
RE: Astringenza guscing - da Kingema - 14-02-2021, 03:21
RE: Astringenza guscing - da Daniele P. - 14-02-2021, 01:27
RE: Astringenza guscing - da Letdarri - 14-02-2021, 03:51

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)