24-04-2021, 09:11
(24-04-2021, 08:50 )Kingema Ha scritto: L'ho usato più volte, l'ho confrontato con molti liquidi saison. Onestamente ne ho un'ottima opinione, non è il profilo migliore di tutti ma rapportato alla semplicità di utilizzo e considerato che il Belgian Saison (il cui profilo ho gradito molto di più) si pianta sempre a metà fermentazione e non si smuove nemmeno con le cannonate, beh...lo trovo un ottimo lievito.Ciao Kingema e grazie della risposta.
Il fenolico è bello presente, assicurati che l'acqua che utilizzi non sia clorata e farlo partire basso con la temperatura, alza gradualmente durante le prime 48h di tumultuosa.
Mi trovo pienamente d accordo con quanto da te detto riguardo alla capricciosità del ceppo belgian saison Liquido anche se con con qualche accorgimento si può portate a termine la fermentazione, ma è un comunque una scocciatura.
Il problema di questo stile era che non c’era nessun secco che creasse quella magia che si trova nel bicchiere quando bevi la dupont. E infatti mi sono allontanato da questo stile. Speravo che questo lievito della fermentis sopperisse a questo limite ma mi sembra di capire che neanche lui riesce a farlo.
Ti chiedo: nota fenolica ok, pepe?
Lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.