02-10-2012, 01:41
(01-10-2012, 09:17 )beelster Ha scritto: Si ma perdonami, io ho attivato il lievito secco s-23 venerdì con 1 lt di mosto e volevo far la cotta oggi di una lager... Devo aspettare ancora x giorni? Metto via un po' (quanto?) di mosto appena inoculato per fare il krausening e fare una lager come dio comanda???
scusami ma, o non hai spiegato chiaro o forse hai capito male il sistema..
allora intato hai tenuto conto che ti servono il doppio delle cellule rispetto ad un alta fermentazione? e hai un posto da tenere il fusto a temperatura tra gli 11° e 14°C costanti ?
Tien conto che una bustina se gittata direttamente nel mosto dopo essere stati attivati i lieviti con acqua e zucchero avrà all'incirca 100milioni di cellule che in bassa fermentazione sono proporzionati s fermentare sui 10-15 litri di mosto.
con un litro di starter (spero fatto con l'estratto light o extra light) dovresti avere gia sviluppato 170milioni dei 200 che ti servono se fai 20 - 30 litri di birra.
se sei a questo punto, sta sera non devi far altro che preparare altri 250-300ml di mosto sempre a 1048 OG con l'estratto e aggiungerlo allo starter che hai preparato e che nelle prossime ore ricomincerà a fermentare cosi domani puoi fare la tua birra e una volta nel fermentatore ci potrai versare i lieviti che staranno gia lavorando per trasformare quei 250ml in alcool. sistema (high krausen) ovviamente entro le 24-36 dall'aggiunta di quei 250-300ml.
si chiama cosi perchè lo starter sta fermentando al massimo nel momento di inoculo nel fermentatore.
PS: prima di immettere i lieviti porta entrambi alla stessa temperatura di fermentazione perchè uno sbalzo di temperatura arresterebbe la fermentazione dello starter e di conseguenza faticherebbe a partire poi nel fermentatore. E' buon uso agitare il fermentarore per almento un minuto per ossigenare il mosto prima di immettere i lieviti.
della serie... prendi in braccio il fermentatore e fagli fare il "cavallino" come coi bambini
Enrico B. :birra5:
Non c'è niente di meglio che gustarsi una buona birra in compagnia
- Birre attuali -
in bottiglia: 40 litri di PalisAle (ale con frumento e lup. palisade)
in maturazione: 40L PalisAle
In ordine malti per: 70litri di carale (ale con caram. e frum. e lup H.Hersb. e tettnang)