Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

dimensionare controflusso in rame

concordo, lo fatto pure io da quel sito ed è venuto perfetto. consiglio, io l'ho fatto da 12 metri raffreddare 80 litri mi trovo benissimo.
secondo me fallo almeno da 9 mt che 7 metri è un po limitato secondo i miei gusti perchè devi avere davvero l'acqua fredda o arrivi sempre 6-7°C sopra a quello che ti serve...

io con 85 € lo ho costruito.

ah una cosa è meglio che poi tu abbia una pompa o girante da collegare al trapano sempre da10mm di diametro altrimenti fatichi un sacco e fai davvero tanta schiuma in uscita. Lo dico xk io ci collego in uscita dal c.flusso una pompa (della rover, che usavo per il vino) con tubi da 20mm....a meno che tu non abbia una pompa per alte temperature tipo la Tellarini 20 (costo 200€+accessori) da mettere tra pentola e controflusso che in quel caso hai sepre il rubinetto da 3/4 e quindi generi l'effetto contrario risolvibile con una valvoletta di regolazione flusso in intrata in dotazione con la pompa.

la combinazione P.tellarini AL20 + Controflusso da 12mt fa paura.. dalla velocità di raffreddamento Big Grin

Enrico B. :birra5:

Non c'è niente di meglio che gustarsi una buona birra in compagnia

- Birre attuali -

in bottiglia: 40 litri di PalisAle (ale con frumento e lup. palisade)
in maturazione: 40L PalisAle
In ordine malti per: 70litri di carale (ale con caram. e frum. e lup H.Hersb. e tettnang)
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione
dimensionare controflusso in rame - da nomequalsiasi_86 - 25-09-2012, 04:30
RE: dimensionare controflusso in rame - da ROBBA - 25-09-2012, 04:47
RE: dimensionare controflusso in rame - da enbo85 - 06-10-2012, 03:24
RE: dimensionare controflusso in rame - da allapazzato - 06-10-2012, 12:27