03-08-2011, 12:10
(02-08-2011, 03:23 )cinqmain Ha scritto: Oggi è il sesto giorno (ho versato il preparato nel fermentatore mercoledì 27 luglio) che la birra è dentro al fermentatore e da tre giorni circa non gorgoglia più. Ieri ho misurato la densità del prodotto e ho visto che era circa 1012-1014...oggi ho misurato nuovamente e mi da sempre lo stesso valore 1012 circa. Domani che è il settimo giorno posso imbottigliare o devo ancora aspettare? Considerate che ho messo nel mosto 1 kg di estratto di malto secco + 1/2 kg di comune zucchero da cucina. Inoltrè l'odore è molto simile alla birra e gradevole, mentre il colore è molto torbido e sembra più un succo di frutta all'ananas che la birra. Ho anche assaggiato e il sapore è discreto ma è priva di frizzantezza. Tutto ciò è normale? Grazie anticipatamente per la risposta.
PS: oppure stasera o in tarda nottata posso travasare il tutto in un altro fermentatore e fare riposare un'altra settimana?
Secondo me ti conviene travasare e aspettare ancora qualche giorno prima di imbottigliare, comunque si, è normale il gusto è molto diverso dalla birra matura e la frizzantezza quasi non c'è perchè il fermentatore non è sigillato ermeticamente, il frizzante poi lo prende con la rifermentazione in bottiglia (che invece è ermetica e quindi tiene la pressione). Per la torbidità lo stesso è normale, il modo più semplice per ridurla è travasare.

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy." (Benjamin Franklin)
