16-10-2012, 09:05
(16-10-2012, 01:02 )Devidlà Ha scritto: Buonasera a tutti!
volevo chiedervi un paio di consigli. avevo intenzione di fare questa ricetta: http://www.mr-malt.it/blog/cat/ricette/p...all-grain/
ma non da all grain, la variante E+G. la mia prima E+G!
i miei dubbi sono:
1)so che servirebbe una pentola da 30 litri. domandona: visto che la base sono 4,5 Kg di estratto, non posso come per la preparazione dei malti amaricati, sciogliere 4 Kg in una pentola a parte, versarli nel fermentatore, ed in un'altra pentola versare il rimanente mezzo chilo di estratto liquido con i 200 grammi di grani speciali?
almeno risparmio spazio
2)per i grani speciali serve una grain bag, giusto? la domanda è: è sufficiente lasciarli in bollitura, e dopo un'ora tirarli via attraverso la grain bag? non è necessario alcun "lavaggio" dei grani?
3)se si, nel mentre non posso utilizzare un'altra pentola, dove in acqua magari con un pò di estratto metto in bollitura i luppoli per i tempi previsti?
il discorso di mettere poco estratto in bollitura è perchè ho letto che si scurisce... tutto quello che ho descritto è fattibile? non servono atrezzature particolari quindi?
dubbi minori:
1) la ricetta prevede grani wheat dark. non esistendo in polvere/sciroppo/confezione piccola di grani, forse è meglio sostituire una latta da 1,5 kg di estratto liquido extra light con una amber?
2)come lievito cosa consigliate?
infine, ulteriori consigli da parte vostra?
1) No, ideale pentola da 33 litri se non c'è lai da 20 litri. Ti conviene fare mosto concentrato 10/15 litri in pentola e il riesco acqua nel fermentatore.
2) i grani non vanno in bollitura, 45/60 minuti a temperatura 68/73 gradi, dopo strizzi.
dubbi minori:
1) i grani speciali non vanno sostituiti, solo quelli base
2) s-04
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game