Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Rifrattometro

(08-11-2012, 03:28 )Vale Ha scritto:  Per esempio io ho smesso di sciacquare la pipetta con l'acqua di rubinetto fra una misura e l'altra quando mi sono accorto che le seppure poche gocce d'acqua che rimanevano dentro andavano a falsarmi la misura successiva anche di 1 °P, facendomi diventare matto a capire perchè la densità sembrava essere diminuita durante la bollitura, chiaramente fisicamente impossibile. Ora sciacquo la pipetta col mosto stesso, rimepiendola e svuotandola almeno 4-5 volte prima di prendere il campione "buono". Con quantità così piccole bastano piccole contaminazioni a far sballare tutto anche di parecchio.

Ciao,

Vale
Questa è un'ottima osservazione... non gli avevo dato troppo peso inizialmente, ma ora che mi ci hai fatto far caso vedrò di testarlo così anche io.
Scusa Vale, ma non ho capito la frase
Citazione:Ribadisco, lo strumento non adatta la misurazione alla temperatura del campione, quindi se ci metti mosto praticamente bollente non è detto che al contatto col prisma freddo scenda subito a 20 °C. Basta che scenda solo a 40 °C e già la lettura è bella sballata.

Lo strumento a quanto ne so ha un rage di temp di operatività che viene compensata in modo automatica!
Questo perché mosto e prisma devono avere la medesima temperatura.
Se il mio range è 10-30° e il mio mosto è a 40° come dicevi ok, la misura è sballata. Ma se misuro mosto a 12° o 28° la misurazione DEVE essere la stessa!

@Bac: il dubbio che costo/qualità sia basso mi ha fatto pensare molto, tant'è che se mi gira tra un po' mi prendo quello di mr-malt.

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione
Rifrattometro - da BrutalGrinder - 08-11-2012, 11:02
RE: Rifrattometro - da COMERO83 - 08-11-2012, 11:15
RE: Rifrattometro - da BrutalGrinder - 08-11-2012, 11:47
RE: Rifrattometro - da bac - 08-11-2012, 11:49
RE: Rifrattometro - da bac - 08-11-2012, 02:58
RE: Rifrattometro - da bac - 08-11-2012, 04:59
RE: Rifrattometro - da BrutalGrinder - 08-11-2012, 05:30