14-11-2012, 10:06
(13-11-2012, 10:00 )pecile Ha scritto: ho letto che se dopo i 14 giorni dall'imbottigliamento la birra e' sgasata, questa non migliorera' nel tempo. e' vera questa cosa? se anche la prox settimana sara' sgasata l'avro' cosi per sempre?
Se lo hai letto su un qualche altro forum pazienza, se lo hai letto in questo forum male, se lo hai letto su qualche libro....buttalo!
Considera che non faccio priming ma la gasatura e maturazione che acquisisce la mia birra è perfetta. Ovviamente ci mette di più a carbonarsi ma comunque non è possibile che la birra sia pronta dopo 14 giorni. La pazienza è una cosa che non descrivono nei kit perchè se scrivessero "attendete almeno tre mesi per la degustazione" le vendite dei kit crollerebbero e commercialmente questo lo capisco, stà di fatto che ogni cosa ha i suoi tempi e anche la birra ha i suoi. Tre mesi sono appunto la maturazione minima perchè una tisana d'orzo diventi birra a tutti gli effetti.
Ciao. bac
Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.