19-11-2012, 02:15
(11-11-2012, 10:05 )Ashbringer Ha scritto: Non ha molto senso. Il fermentatore può essere solo scaldato e le bottiglie pronte solo raffreddate? D'inverno non ti servirà più di tanto raffreddare le bottiglie, mentre d'estate come lo raffredderai il fermentatore?
Ti consiglio di usare una camera sola con entrambi i sistemi caldo/freddo; nel frigo che uso io riesco a mettere 1 fermentatore e 34 bottiglie in modo da non fermare mai la produzione e la maturazione in contemporanea. Se nel tuo non ci stanno assieme, le bottiglie già pronte mettile in casa per 15/20 giorni e usa il frigo solo per la fermentazione.
Volevamo fare due box separati,una per la fermentazione e una per la maturazione..stiamo temporeggiando sul secondo, 1° proprio perchè le basse temperature si stanno avvicinando e 2° perchè la produzione di birra sta aumentando e non vogliamo ritrovarci con una box con dimensioni ridotte rispetto a quello che ci servirà..Stiamo cercando comunque un frigo o un congelatore a pozzetto e l'stc1000 servirà solo nel momento in cui lo troveremo!
Grazie dei consigli
Buona Birra a tutti!!
