22-11-2012, 03:21
Scusami ma 5 litri di birra raffreddata in 15 minuti non mi sembra tanto buono come risultato, anzi pessimo. Avevo anch'io una serpentina in rame che raffreddava i miei 115 litri in 20 minuti ma per lo stesso motivo tuo di difficile pulizia ed ossidazione, convinto di fare cosa buona, sono passato a serpentina inox passando da 20 minuti di raffreddamento ad 1ora e 15 minuti. Adesso è un costoso sopramobile e sono passato a scambiatore a piastre inox tornando così a 20 minuti per raffreddamento. Negli impianti solitamente il materiale più usato per il processo di produzione è l'inox ma i migliori risultati, anche organolettici, si ottengono col rame che però ha il difetto della difficile pulizia. Non a caso le grandi e storiche brasserie hanno l'impianto in rame e mai si sognerebbero di cambiarlo con un impianto in inox però questa tipologia di impianti si addice a quelle produzioni no-stop dove il metallo non fa in tempo a seccarsi e raffreddarsi, momento questo in qui il rame, al contrario dell'inox, si ossida.
Ciao. bac
Ciao. bac
Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.