24-11-2012, 02:50
(24-11-2012, 11:54 )torte Ha scritto: Grazie dei consigli.
Ora però mi viene un dubbio.
Potrebbe essere infetta??? Che segnali/sintomi ha una birra infetta?
da cosa posso capirlo?
Guarda,a me non è mai capito (per fortuna) fin ora di infettare una birra,ma credo che il giorno che ti succederà te ne accorgerai sicuramente.
La birra è un alimento,e come tutti gli alimenti quando "vanno a male",lo stato infezione è sempre piuttosto evidente in quanto l'odore che emana il prodotto è molto simile a quello di acidità e cattiva fermentazione.
In poche parole penso che sarebbe molto evidente
Comunque, leggendo vari post nel forum e in giro per internet,ho capito che l'infezione non è poi così frequente.Vuoi per i brevi tempi di esposizione ai batteri esterni e vuoi anche per i migliori prodotti che ormai i vari kit mettono in vendita.Molte volte le persone scambiano l'infezione per una lenta fermentazione o più semplicemente per l'odore del malto che fermenta.
Poi guarda,io dico sempre una cosa,la birra è una bevanda molto antica,la facevano già ai tempi dei romani in condizioni igeniche sicuramente peggiori di quelle che abbiamo noi oggi.Quindi,se riusciva a loro, figurati a noi con tutte le accortezze e i prodotti/strumenti che abbiamo a disposizione noi!!