30-11-2012, 09:54
(30-11-2012, 06:20 )pancio Ha scritto: Ieri ho assaggiato due birre che stavano maturando ormai da mesi, ho scoperto che una è completamente infetta (1 mese e mezzo di maturazione) e l'altra poco o almeno ancora non in maniera compromettente per quello che riguarda il sapore(2 mesi e mezzo) , l'ho capito perchè più passa il tempo più diventano acidule e astringenti, insomma cattive al gusto e anche nell'odore. la cosa assurda è che di mezzo tra queste due birre ne ho prodotta una che non ha problemi dopo 2 mesi di maturazione, quindi niente problemi negli strumenti e fermentatori... o potrebbe essere che essendo una ipa il luppolo abbia inibito i batteri?
le mie domande sono queste:
Quando vi si sono infettate delle birre siete mai riusciti a scoprirlo prima di imbottigliare?
siete mai riusciti a capire la causa?
è mai stata colpa del dry hop?
lo chiedo perchè imbottigliando le birre in questione erano eccellenti, erano arrivate perfettamente a FG, avevano prodotto solo aromi gradevoli e non presentavano particolari colorazioni nel fondo del fermentatore né stranezze in generale.
d'ora in poi metterò a bollire rubinetti e tubi e le bottiglie infette sono indeciso se buttarle direttamente o lavarle con candeggina.
PS - per riprendermi dalla delusione ho comprato la XIAOYU (BALADIN) qualcuno l'ha mai provata?
i fattori dell'infezioni posso essere tante, ti consiglio di documentarti anche su google. Puo anche essere che le bottiglie non erano sanificate o lavate bene, forse c'era ancora dei residui di lievito, o i tappi. Comunque una cosa e certa con il tempo non si infetta la birra se e tutto ok.
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.