30-11-2012, 08:10
(30-11-2012, 05:16 )pancio Ha scritto: grazie per le informazioni riguardo alla Xiaoyu, ora leggerò tutto.
riguardo alle infezioni non penso siano state le bottiglie perchè le ho lavate con chemipro caustic e poi dopo dieci minuti dove ho lasciato che il chemipro agisse sul fondo ho risciacquato con acqua bollita...
trucchi e aspetti per riconoscere una birra infetta prima di imbottigliare esistono?
veri sintomi non ci sono. nel senso che se ti becchi una bella infezione te ne rendi conto già a fine fermentazione, sia per il gusto acido e per l'odore sgradevole. un primo sospetto lo puoi avere nel priming che in qualche caso non avviene e in altri ti fa uno schiumone con bolle grosse - tipo coca cola - ma che spariscono presto.
altre volte ti becchi qualche piccolo battere che al momento non te ne accorgi ma a lungo andare si fa sentire pregiudicandoti negativamente la birra.
se l'infezione è presente solo in qualche bott. è possibile che le abbi pulite male, ma se è andato tutto il lotto credo che sia difficile che dipenda dalle bott. mal lavate e forse hai qualche piccola spora depositata in un rubinetto, tupo, scambiatore, tappo fermentatore ecc.
lava tutto + volte con acqua calda e soda caustica - idrossido di sodio anidro- che trovi in ferramenta. occhio che è diversa da quella che trovi nei negozi di detersivi.
ciao
lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.