13-12-2012, 08:24
(13-12-2012, 06:10 )pancio Ha scritto: per quello che posso dirti io, gira che ti rigira, alla fine se vuoi ottenere il meglio ti serve una brew belt o simili e un bel contenitore isolante di polistirolo.
la cosa di mettere dento una resistenza la eviterei, ma non ho neanche effettivamente capito di cosa stai parlando, potrebbe essere una buona idea sempre che non scaldi più di 30°, che non lo faccia improvvisamente, che tutta la parte che sta dentro il fermentatore sia pulita, che magari il materiale dentro il fermentatore non rilasci strane sostanze, che riscaldi uniformemente tutto il mosto eccetera eccetera.
Allora questo riscaldatore non rilascia assolutamente niente...è ricoperto di materiale conduttore che può perfettamente essere sanificato senza problemi ed inoltre non raggiunge temperature superiori ai 28 gradi a tal punto da poter "uccidere" i lieviti...tuttavia ammetto che tutte le tue considerazioni sono da tener conto...ed è anche vero che non è tanto normale immergere nel mosto un corpo estraneo che produce calore, se pur graduatamente...ci penso un po', e valuto quanto mi convenga esperimentare...
Ti ringrazio per le tue valide considerazioni tecniche!
(13-12-2012, 07:14 )Joebeer Ha scritto: Non è una idea balzana ...
All'inizio facevo anche io così, solo che il riscaldatore non lo mettevo direttamente nel fermentatore (non si sa mai ..) ma tenevo il fermentatore a bagnomaria in un pentolone che già avevo e scaldavo quello ..
Certo che bisogna inventarsi di tutto pur di proteggere la nostra "creatura", la birra